Guarda una demo di Rapid eLearning

Ogni eLearning Specialist lo ha sentito dire più volte dai suoi clienti:

Posso vedere una demo eLearning delle tue produzioni?

Molti clienti mi chiedono di visionare un portfolio dei miei lavori realizzati in precedenza (e li capisco bene!): ma, per ragioni legate al copyright e alla riservatezza oggetto di accordi contrattuali con clienti e partner, non posso qui includere degli oggetti didattici realizzati per terzi

In questa pagina ti illustrerò in breve alcune funzionalità del Rapid eLearning realizzato con iSpring Suite MAX e impiegabile in vari contesti possibili. Tutte le immagini che sono qui disponibili sono relative ad uno stesso learning object che può essere confezionato ovviamente anche in formato SCORM e perciò essere compatibile con qualsiasi piattaforma eLearning. Per avere il file in formato SCORM, e fare una prova, puoi contattarmi.

Per guidarti nel ventaglio delle moltissime soluzioni che é possibile implementare all’interno di un corso online ho creato una demo speciale che ho chiamato “demo funzionale“, nel senso che i contenuti in essa presenti non sono importanti, ma hanno lo scopo funzionale di illustrarti le varie possibilità di impiego dei video, delle animazioni, dei quiz, delle interazioni e delle simulazioni di dialogo. Un intero mondo al servizio della formazione online efficace e coinvolgente!

Che cos é una demo funzionale? E una demo con poco contenuto, ma ricca della maggior parte delle funzionalità implementabili allinterno di un learning object, in modo che tu possa capire e scegliere quelle che sono più indicate per i tuoi scopi. 


Un breve tour delle funzionalità di Rapid eLearning per la tua azienda

Navigazione e tracciamento SCORM

E’ possibile inserire all’interno del learning object ogni genere di elemento multimediale: qui il video ha la funzione di presentare il corso, é la sua “copertina”, mentre sulla destra vedi i successivi argomenti che verranno trattati con relativa anteprima (thumbnails).

Se la navigazione é libera (free), puoi decidere di saltare in qualunque passo della narrazione semplicemente cliccando sull’anteprima o argomento desiderato. Se invece la navigazione é bloccata, perchè devi seguire il corso in modo lineare, allora non sarà possibile cliccare sugli argomenti e sarà visualizzato un lucchetto al posto del cursore del mouse (locked).

E’ possibile inserire all’interno del learning object ogni genere di elemento multimediale: qui il video ha la funzione di presentare il corso, é la sua “copertina”, mentre sulla destra vedi i successivi argomenti che verranno trattati con relativa anteprima (thumbnails).

Se la navigazione é libera (free), puoi decidere di saltare in qualunque passo della narrazione semplicemente cliccando sull’anteprima o argomento desiderato. Se invece la navigazione é bloccata, perchè devi seguire il corso in modo lineare, allora non sarà possibile cliccare sugli argomenti e sarà visualizzato un lucchetto al posto del cursore del mouse (locked).

.

Interazioni

.

L’eLearning é davvero poca cosa se non é arricchito sapientemente da elementi che consentano di interagire con i contenuti presentati: in questo modo l’allievo online si sente coinvolto e il suo livello di attenzione rimane elevato più a lungo.

E’ inoltre possibile stimolarlo in diversi modi, attraverso dei modi accattivanti di presentare le informazioni e lasciando che sia lui a decidere di esplorare la mappa dei contenuti. Tutto ciò favorisce la memorizzazione e quindi la resa finale in termini di apprendimento.

Quest’altra interazione invece é basata sulla scelta da parte dell’utente di quale parte dell’imamgine capire di più: nell’esempio sono illustrati vari tipi di dispositivi di protezione individuale.

Scegliendo di volta in volta i vari elementi dell’immagine, contraddistinti dai cerchi con dentro il segno “+”, l’utente visualizza a lato le informazioni relative, le quali possono essere arricchite da testi, audio e video. 

.

.

Un buon eLearning Specialist (o Instructional Designer che si chiami tale) é consapevole della grande potenza della simulazione come strumento di apprendimento.

In tal senso,  un’opportunità formativa utilissima é costituita dai cosiddetti “dialoghi simulati” in cui l’allievo é collocato idealmente in una situazione-tipo della realtà e deve confrontarsi con un interlocutore ideale, le cui risposte e i cui “umori” varieranno sulla base della qualità delle risposte che l’allievo gli fornirà.

Le combinazioni di dialogo sono infinite: é possibile prevedere più opzioni di risposta e, a ciascuna risposta, far corrispondere uno scenario differente di reazione dell’interlocutore.

Come puoi osservare dalla figura qui sotto, i dialoghi possono essere costruiti in modo dettagliato in infinite combinazioni, anche cambiando interlocutori (vi é una vasta galleria di personaggi in differenti pose che esprimono un differente stato d’animo) e contesti (puoi scegliere fra un vasto assortimento di immagini di ambienti).

.

Quiz per la valutazione dell’apprendimento

.

Gli eLearning Specialist sanno quanto siano importanti i questionari, specie se assieme al loro valore di validazione dell’apprendimento, si aggiunge la possibilità del gioco, del coinvolgimento emotivo dell’allievo.

I test di verifica dell’apprendimento sono il cuore pulsante di ogni intervento didattico (o quasi), ma solitamente sono somministrati in modo triste, graficamente banale. Con iSpring Quizmaker, parte della iSpring Suite si possono fare miracoli: puoi dire addio alla tristezza e alla monotonia delle sessioni di valutazione.

Il test può essere arricchito da un sottofondo musicale, da elementi audio, video, testi, immagini e animazioni in ogni sua domanda. Puoi fissare un tempo limite di risposta per l’intero test o solo per specifiche domande. Puoi decidere se ammettere uno o più tentativi e se accettare risposte parzialmente corrette.

Puoi persino decidere come si comporterà il test, per ogni singola domanda, a seconda di come risponde l’allievo: potresti “spedirlo” a rispondere ad un altro sottoinsieme di domande o farlo tornare indietro a visionare la lezione. 

Ovviamente puoi attribuire punteggi (positivi o negativi) alle singole domande e anche ai singoli “comportamenti” che l’allievo compiere nei vari tentativi di rispondere.

Alla fine del test puoi personalizzare le slide dei risultati sulla base del passing score che tu avrai eventualmente stabilito e che il sistema calcola automaticamente.

E inoltre puoi decidere di trasmettere l’esito, oltre che all’interno della tua piattaforma eLearning, anche per email al docente, per esempio

iSpring Suite consente la costruzione di domande molto più coinvolgenti per l’allievo online, in grado di divertirlo mentre si mette alla prova. Ecco alcuni esempi: il trascinamento di parole-chiave all’interno di un testo predefinito (drag the words). 

Questo tipo di domanda favorisce nell’allievo la capacità di comprendere bene i concetti relativamente al contesto di riferimento, perchè é chiamato a “scegliere” all’interno di un complesso di parole non tutte corrette e individuare dove esattamente collocare quelle che ritiene corrette all’interno del testo proposto.


Scegli iSpring Suite MAX

il software in Italiano per costruire i tuoi corsi online professionali!

Contattami se vuoi entrare nel mondo iSpring


iSpring Suite MAX é l’authoring tool usato dagli eLearning Specialist e dagli Instructional Designer di tutto il mondo.

Puoi creare learning object SCORM per il tuo eLearning e caricare i tuoi corsi sulla piattaforma FAD (iSpring ti offre anche le piattaforme iSpring Learn e Flora per le tue esigenze di erogazione corsi). Con iSpring Suite MAX puoi:

  • creare corsi online;
  • creare questionari interattivi, con varie tipologie di domanda (risposta multipla, scelta multipla, matching, sequenza, drag the words, fill the blanks, hotspot e molti altri…);
  • creare interazioni eleganti ed efficaci
  • creare delle simulazioni di dialogo per facilitare i tuoi allievi nel fronteggiare situazioni reali sul lavoro;
  • utilizzare vari elementi multimediali (immagini, video, audio, pdf, documenti, oggetti web).

Per un’esperienza completa ed efficace di apprendimento, iSpring Suite MAX é la scelta perfetta!

Sono iSpring Ambassador per l’Italia.


Contattami se vuoi entrare nel mondo iSpring.


Vuoi imparare ad usare iSpring Suite MAX in modo professionale?

Iscriviti al Master in Digital Learning Design & Development e diventa un professionista dell’eLearning!
master elearning specialist

Realizzo corsi in-house presso le aziende e workshop dedicati alle tecniche di progettazione e sviluppo dei corsi eLearning. Inoltre ho creato il Master online “Digital Learning Design & Development” per chi desidera formarsi da casa o dall’ufficio, acquisendo tutto il know-how necessario per progettare e sviluppare corsi eLearning di qualità professionale.