eLearning

Come determinare il ROI dell’eLearning nella tua organizzazione

Il ROI in eLearning è un valore complesso da dimostrare e quantificare. Spesso i formatori si trovano a dovere dimostrare il valore della formazione e del lavoro che svolgono. Vediamo quali fattori sono in gioco per la sua determinazione.

Come dimostrare il valore della formazione elearning?

Per dimostrare il valore della formazione online i formatori dovrebbero evidenziare principalmente quelli che sono i vantaggi, a partire da quelli più pratici.

Un buon investimento di tempo e denaro

Avere delle linee guida comuni per lo svolgimento dei processi consente ad un’organizzazione di avere un risparmio in termini di costi e tempi. L’obiettivo della formazione online è proprio quello di fornire competenze e abilità al personale, oltre che offrire la possibilità di imparare processi nuovi che vadano a vantaggio dell’azienda.

Sviluppo di una cultura aziendale

Formare il  personale significa anche sviluppare una cultura aziendale che si rifletta sia all’interno che all’esterno. Dare delle linee guida comuni su processi e procedure è utile ad esempio nell’assistenza clienti, per assicurarti che i dipendenti diano la stessa risposta alla stessa domanda. Ciò avrà certamente ripercussioni positive sull’immagine dell’organizzazione, mostrando coerenza.

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Sviluppo dell’autostima

Se le motivazioni sopra citate non bastassero, si può aggiungere che la formazione consente ai dipendenti di acquisire competenze e abilità che aiuteranno a migliorare la loro autostima. Sapere cosa fare in una determinata situazione è certamente un vantaggio psicologico rispetto all’improvvisazione a cui ci si troverebbe costretti se non si fosse seguito un percorso di formazione elearning adeguato. Di conseguenza ciò aumenta la fiducia in se stessi e rende il personale anche più felice sul posto di lavoro, a tutto vantaggio del clima aziendale.

Perché capita spesso che i primi tagli vengano fatti alla formazione online aziendale?

Il valore della formazione, soprattutto dell’e-learning, non è chiaro perché innanzitutto non è chiara la necessità per cui si fa formazione. All’interno di un’organizzazione accade spesso che la formazione sia legata ad un’esigenza individuata all’istante e a cui si pensa di poter rimediare in tempi rapidi. Non viene quindi condotta un’adeguata analisi dei bisogni formativi, essenziale per individuare sia le competenze mancanti, che devono essere sopperite, sia i processi, che devono essere migliorati.

Le ragioni per cui un’organizzazione presenta problemi di performance possono essere infatti varie e andrebbero attentamente studiate per individuare l’approccio migliore, per il quale non sempre la formazione è necessariamente la risposta adeguata.

Le cause potrebbero essere legate alla motivazione che spinge i dipendenti sul luogo di lavoro, problemi con le attrezzature, competenze e capacità fisiche e mentali, processi obsoleti o inadeguati, ecc.

Occorre quindi verificare come la formazione sviluppata nella tua organizzazione sia una risorsa preziosa e non un’esigenza del momento che può rivelarsi inadeguata.

Come fare?

Analisi dei bisogni formativi

Il primo passo è condurre un’analisi dei bisogni formativi. In questo modo la formazione aziendale si tradurrà in un valore aggiunto per la tua organizzazione. È importante però distinguere tra “analisi dei desideri” e “analisi dei bisogni”, poiché entrambe sono essenziali.

L’analisi dei desideri implica una conoscenza diretta del tipo di formazione a cui aspirano i tuoi dipendenti, mentre un’analisi dei bisogni implica un’analisi dei processi per come vengono svolti e come dovrebbero essere svolti, in maniera sistematica, in modo da individuare eventuali problemi e cause.

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Il Ritorno sull’investimento nella formazione elearning

Misurare il cosiddetto ROI (Return on Investment), ovvero il rendimento che la formazione online porta in termini economici alla tua organizzazione, è il modo migliore per dimostrare il valore della formazione. Sebbene non sia semplice in maniera “tangibile”, non è del tutto impossibile. Occorre infatti condurre analisi e osservazioni pre- e post-formazione che dimostrino in che modo la formazione ha determinato un cambiamento e quindi ha avuto un impatto sul rendimento economico dell’organizzazione.

Formazione differenziata

Spesso, nel ruolo di instructional designer, si tende a dimostrare il valore della formazione con la quantità dei contenuti, con informazioni dettagliate e soluzioni “tutto in uno”. Il rischio è quello di un sovraccarico didattico nel quale il valore della formazione si perde in troppi dettagli.

Il bello della formazione è che esistono moltissime modalità di erogazione e risorse che possono adattarsi alla tua tipologia di studente: e-learning, formazione guidata con istruttore, simulazioni interattive, coaching o mentoring in azienda, conferenze, per citarne alcune.

La scelta della tipologia di formazione deve tenere presente molte variabili, dall’analisi dei bisogni formativi alla tempistica e i costi. Si tratterà di scegliere la soluzione più adeguata sia in termini di costi che di benefici, che aumenteranno il valore della formazione.

Dimostrare il valore della formazione online non è semplice ma dimostrare che la formazione è in grado di risolvere problemi all’interno dell’azienda è possibile. Questo aiuterà a convincere i manager che l’investimento sulla formazione non è marginale, ma essenziale per ottenere un vantaggio competitivo, sia per i dipendenti che per l’azienda.

Spero che questi consigli sul come progettare corsi e-learning davvero efficaci ti siano utili. Come sempre, attendo qui sotto i tuoi commenti. Se ti serve una consulenza o un partner per la progettazione e sviluppo di contenuti e-learning, contattami pure! Oppure, puoi rispondere al breve sondaggio qui sotto.

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