eLearning

Accreditamento AGENAS 2019: requisiti per corsi ECM FAD

L’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS), in collaborazione con il Ministero della Salute, le Regioni e gli enti del Sistema Sanitario Nazionale (SNN), incaricati di stabilire i requisiti necessari all’erogazione di corsi ECM FAD, hanno reso noto i nuovi requisiti per l’accreditamento come provider ECM di corsi FAD che saranno validi a partire dal prossimo giugno.

Nell’ambito dell’aggiornamento professionale, i professionisti del settore salute hanno l’obbligo di frequentare un certo numero di ore di corsi presso enti accreditati.

L’educazione continua in medicina (ECM) è un requisito che risponde all’esigenza di sviluppo professionale, agli standard fissati dal Servizio Sanitario nazionale e anche ai bisogni dei pazienti di interfacciarsi con personale medico preparato e aggiornato. 

I corsi vengono quindi erogati da enti accreditati, che possono ottenere il riconoscimento di soggetto autorizzato e qualificato nel campo della formazione continua da parte in un’istituzione pubblica. Gli enti accreditati sono abilitati a somministrare attività di formazione rispondenti ai requisiti dell’ECM e riconoscere i crediti formativi necessari ai professionisti del settore sanitario alla fine del percorso di formazione.

I corsi possono essere anche erogati in modalità FAD, ovvero a distanza, attraverso l’uso di piattaforme e-learning specializzate.

Tali piattaforme devono tuttavia rispettare i requisiti stabiliti da AGENAS  per i corsi ECM FAD per ottenere l’accreditamento. 


Fissiamo una call?

REQUISITI AGENAS 2019

I nuovi requisiti AGENAS per i corsi ECM FAD sono consultabili nel Manuale Nazionale di Accreditamento per l’Erogazione di Eventi ECM pubblicato dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua.

Vediamoli insieme:

  • Area personale studente con i dati richiesti dal Ministero: un’area privata a cui solamente lo studente ha accesso e in cui inserire i dati richiesti dal Ministero;
  • Riconoscimento utente: la piattaforma e-learning dovrà essere integrata con altri sistemi per consentire il riconoscimento dell’utente ogni volta che esegue l’accesso
  • File CSV utenti: la piattaforma dovrà prevedere la funzione di importazione di un file CSV contenente tutti i dati dei partecipanti ad uno specifico corso;
  • Didattica tracciabile: sulla piattaforma dovrà essere possibile controllare e monitorare i dati relativi al percorso di apprendimento e alle attività svolte;
  • File XML per report Ministero: sulla piattaforma dovrà essere possibile generare e scaricare direttamente un file XML contenente tutti i dati relativi alle attività svolte dagli studenti;
  • Test finale: alla fine di ogni corso, gli studenti dovranno sostenere e superare un test finale per ottenere l’attestato;
  • Test finale – Svolgimento: uno dei nuovi requisiti è la doppia randomizzazione delle domande, ovvero la scelta casuale delle stesse e la randomizzazione delle risposte collegate;
  • Scheda di Valutazione: ogni studente dovrà avere accesso alla compilazione di una scheda di valutazione a fine corso;
  • Attestati: ogni studente dovrà avere la possibilità di scaricare direttamente dalla piattaforma il certificato di partecipazione.

 

Image credit: by Freepik