eLearning

Consulenza eLearning: il vantaggio di rivolgersi ad un eLearning Specialist

Perchè avvalersi di una consulenza eLearning? Il ruolo dell’eLearning Specialist per la massimizzazione della produttività aziendale e per l’efficacia dell’apprendimento online per clienti e dipendenti

Il mondo dell’elearning è in pieno sviluppo e la competizione sul mercato della formazione online si fa sempre più duro, grazie all’utilizzo di tecnologie sempre più coinvolgenti per l’utente come la gamification, il microlearning e il digital storytelling.

Inoltre, l’utilizzo diffuso dei dispositivi mobile incrementa la frubilità dei contenuti figitali e implica una ristrutturazione profonda dei corsi e delle logiche di insegnamento-apprendimento.

In altre parole, nel mercato dell’elearning non si può improvvisare: non solo si rischia di impedire l’atteso incremento di redditività connesso all’investimento in formazione online, ma addirittura si rischia di perdere ingenti quantità di denaro su scelte sbagliate perchè  non supportate correttamente dal punto di vista progettuale.

 

Per saperne di più: www.formediaconsulting.it

 

Ecco perchè a fronte di un investimento nella formazioe oggi è più che mai essenziale rivolgersi ad un professionista specializzato nella progettazione e sviluppo di contenuti digitali per la formazione: ossia, l’eLearning Specialist (etichetta che spesso è ritenuta sinonimo di altre professionalità come l’Instructional Designer o il Content Developer o del più generico eLearning Expert).

L’eLearning Specialist è un consulente specializzato nella progettazione e nello sviluppo dei contenuti didattici per l’elearning ed è in grado sia di condurre la necessaria analisi dei bisogni formativi del cliente, sia di strutturare il percorso formativo (con i relativi storyboard), sia di trasformare il progetto in learning objects, avvalendosi delle tecnologie di produzione dei contenuti digitali.  

La professionalità dell’eLearning Specialist è perciò di natura ibrida e costituisce per l’azienda un investimento ragionevole e completo, perchè in essa trova accoglimento sia la fase della progettazioone che la fase di produzione dei contenuti: il progettista si colloca dunque in modo naturale all’interno dell’organizzazione aziendale quale project manager

 

Image credit: by Freepik


Spero che questi consigli sul come progettare corsi eLearning davvero efficaci ti siano utili. Come sempre, attendo qui sotto i tuoi commenti. Se ti serve una consulenza o un partner per la progettazione e sviluppo di contenuti eLearning, contattami pure! Oppure, puoi rispondere al breve sondaggio qui sotto.