eLearning

Come Creare un corso in formato SCORM da Powerpoint

In questo articolo ti spiego come creare un corso a partire da una presentazione PowerPoint, convertirlo nel formato SCORM con il minimo sforzo e caricarlo nella tua piattaforma FAD (LMS).

In questo articolo ti spiego e come creare un corso in formato SCORM in 3 passaggi. Scoprirai come creare un corso da una presentazione PowerPoint, convertire il corso nel formato SCORM con il minimo sforzo e caricarlo nella tua piattaforma FAD (LMS). In più, scoprirai come rendere il tuo corso più interattivo e arricchirlo con quiz, e interazioni (come ad esempio delle simulazioni di dialogo). Con iSpring Suite è facilissimo!

Ti servirà una presentazione standard di PowerPoint e la versione di prova gratuita di iSpring Suite, un insieme di strumenti per la creazione di corsi e-learning.

 

Passaggio n.1: Rendi interattiva la tua presentazione

Dopo aver creato una presentazione, puoi aggiungere interazioni, video o quiz per rendere i tuoi contenuti coinvolgenti. Ecco come farlo:

  1. Installa la versione trial completa e gratuita di iSpring Suite .
  2. Apri la tua presentazione in PowerPoint.
  3. Aggiungi gli esercizi interattivi nella presentazione per migliorarla (ad esempio un quiz). Apri una slide vuota e clicca su Quiz per creare un nuovo quiz nella tua presentazione.

Passaggio n.2: Converti il corso in formato SCORM.

Dopo aver finito con il corso e gli elementi interattivi, puoi convertire il corso in un pacchetto SCORM.

  1. Clicca su Publish nella barra di iSpring Suite.
  2. Nella finestra aperta, seleziona LMS (a sinistra).
  3. Seleziona la versione del formato SCORM che ti serve (SCORM 1.2 o SCORM 2004), che dipende dal tuo LMS.
  4. Clicca Publish per convertire il tuo corso nel pacchetto SCORM

Passaggio n.3: Carica il corso nel tuo LMS

Il tuo corso in formato SCORM è pronto! Adesso è salvato come un file ZIP, e ti rimane solo di pubblicarlo nel tuo LMS e erogarlo agli studenti.

I corsi pubblicati con iSpring Suite sono perfettamente compatibili con qualsiasi piattaforma e-learning (LMS) che accetti il formato SCORM.

Dopo aver pubblicato il corso, puoi visualizzarlo sul tuo computer in un browser web. Se utilizzi il formato Combined o Mobile (HTML5), i tuoi corsi verranno visualizzati anche su dispositivi mobili. Il risultato finale dipende anche dalla configurazione del tuo LMS.


Guarda il video-tutorial


Spero che questi consigli sul come progettare corsi eLearning davvero efficaci ti siano utili. Come sempre, attendo qui sotto i tuoi commenti. Se ti serve una consulenza o un partner per la progettazione e sviluppo di contenuti eLearning, contattami pure! Oppure, puoi rispondere al breve sondaggio qui sotto.

Image credit: by Freepik

 

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.