eLearning

ECM: Piattaforma FAD e eLearning per la sanità

ECM: usare la piattaforma fad per l’eLearning in sanità costituisce una scelta strategica fondamentale per il successo dei corsi online rivolti alle professioni socio-sanitarie, in accordo a quanto previsto dalla normativa sull’Educazione Continua in Medicina

ECM ovvero Educazione Continua in Medicina rappresenta un recente sistema, voluto dal legislatore, che risponde alle esigenze di formazione e aggiornamento del personale socio-sanitario italiano, mediante l’acquisizione di opportuni crediti formativi essenziali al fine di continuare ad esercitare la professione.


ECM in FAD: passa all’eLearning con la tua formazione sanitaria

Clicca sull’immagine per saperne di più


Questo sistema di formazione continua dei professionisti della sanità, è coordinato da un’agenzia governativa, che risiede presso il Ministero della Salute, denominata AgeNas (ossia Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari), con la partecipazione di vari soggetti distribuiti sul territorio nazionale, opportunamente accreditati per la formazione sanitaria, anche a supporto degli ordini professionali competenti, i quali si configurano come Provider, ossia fornitori di servizi formativi. 

Più precisamente, il sistema ECM è stato istituito nel 2002, e da allora i vari professionisti della salute (ovvero medici, infermieri, odontoiatri, psicologi, etc..) hanno l’obbligo di acquisire annualmente dei crediti formativi frequentando dei corsi a carattere residenziale o a distanza (FAD) organizzati dai suddetti provider secondo il catalogo da questi sviluppato e accreditato dal Ministero della Salute. Ciò va a vantaggio della concorrenza nel settore della formazione, sia al fine di abbassare i prezzi, sia per innalzare la qualità nelle varie offerte presentate dai Provider.


Per convertire la tua formazione in presenza in FAD non ti serve un miracolo!

Clicca sull’immagine per scoprire come fare


Image credit: by Freepik

Spero che questi consigli sul come progettare corsi eLearning davvero efficaci ti siano utili. Come sempre, attendo qui sotto i tuoi commenti. Se ti serve una consulenza o un partner per la progettazione e sviluppo di contenuti eLearning, contattami pure! Oppure, puoi rispondere al breve sondaggio qui sotto.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.