ECM: Piattaforma FAD e eLearning per la sanità
ECM: usare la piattaforma fad per l’eLearning in sanità costituisce una scelta strategica fondamentale per il successo dei corsi online rivolti alle professioni socio-sanitarie, in accordo a quanto previsto dalla normativa sull’Educazione Continua in Medicina
ECM ovvero Educazione Continua in Medicina rappresenta un recente sistema, voluto dal legislatore, che risponde alle esigenze di formazione e aggiornamento del personale socio-sanitario italiano, mediante l’acquisizione di opportuni crediti formativi essenziali al fine di continuare ad esercitare la professione.
Questo sistema di formazione continua dei professionisti della sanità, è coordinato da un’agenzia governativa, che risiede presso il Ministero della Salute, denominata AgeNas (ossia Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari), con la partecipazione di vari soggetti distribuiti sul territorio nazionale, opportunamente accreditati per la formazione sanitaria, anche a supporto degli ordini professionali competenti, i quali si configurano come Provider, ossia fornitori di servizi formativi.
Più precisamente, il sistema ECM è stato istituito nel 2002, e da allora i vari professionisti della salute (ovvero medici, infermieri, odontoiatri, psicologi, etc..) hanno l’obbligo di acquisire annualmente dei crediti formativi frequentando dei corsi a carattere residenziale o a distanza (FAD) organizzati dai suddetti provider secondo il catalogo da questi sviluppato e accreditato dal Ministero della Salute. Ciò va a vantaggio della concorrenza nel settore della formazione, sia al fine di abbassare i prezzi, sia per innalzare la qualità nelle varie offerte presentate dai Provider.
Image credit: by Freepik
Spero che questi consigli sul come progettare corsi eLearning davvero efficaci ti siano utili. Come sempre, attendo qui sotto i tuoi commenti. Se ti serve una consulenza o un partner per la progettazione e sviluppo di contenuti eLearning, contattami pure! Oppure, puoi rispondere al breve sondaggio qui sotto.