eLearning

eLearning Gamification: il ruolo del gioco nella formazione online

eLearning e Gamification sono due termini ormai sempre più intrecciati, perché le aziende, grazie alla diffusione delle tecnologie per la formazione online, stanno cogliendo il grande ruolo del gioco (in particolare delle sue meccaniche, dinamiche ed estetiche) nel favorire l’apprendimento online dei loro dipendenti.

La gamification ha come obiettivo quello di eliminare la differenza fra ciò che gli individuo sentono di dover fare (come nel caso delle attività lavorative) e ciò che invece gli individui vogliono, desiderano fare (come appunto nel caso delle attività di gioco, che implicano la dimensione del divertimento, del piacere). Questo obiettivo é fondamentale importanza nell’eLearning dove l’attenzione dell’allievo e la sua motivazione rischiano di crollare velocemente anche a causa degli effetti della comunicazione mediata dal computer.

Ho raccolto i miei podcast realizzati su questo tema in un’unica playlist che ho chiamato GameCast. La trovi qui sotto. Buon ascolto!

 


Le buone pratiche di Instructional Design contemplate all’interno del Serious eLearning Manifesto, cui aderisco, contribuiscono all’implementazione della gamification nell’eLearning all’interno di una cornice didattica efficace e rispetto sia della rigorosità scientifica dei contenuti da proporre, sia sul valore del rendimento in termini di ROI della formazione online per l’azienda.

Grazie all’utilizzo della piattaforma FAD iSpring Learn LMS e di iSpring Flora, unitamente allo sviluppo di learning objects SCORM con l’impiego di iSpring Suite 9.7, posso fornirti un servizio di progettazione e sviluppo di contenuti didattici digitali per la tua azienda davvero competitivo ed efficace.



Il ruolo della motivazione nel cambiamento e nell’apprendimento è cruciale e costituisce la variabile cardine su cui l’intera gamification lavora, unitamente allo storytelling. E’ possibile implementare la gamification anche in approcci di tipo microlearning.

Image credit: by Freepik

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.