eLearning

eLearningPoint 2019: introduzione alla conferenza online sullo stato dell’arte dell’eLearning in Italia

eLearningPoint 2019 è la prima conferenza online sullo stato dell’eLearning in Italia. Le ragioni che mi hanno spinto ad organizzarla, assieme ad amici e colleghi del settore, sono molteplici e le illustro in questo mio primo intervento registrato durante l’evento svoltosi il 30 e 31 Ottobre 2019

eLearningPoint 2019 e iSpring Solutions

eLearningPoint 2019 è stata organizzata con la sponsorship di iSpringSolutions.

Prova iSpring Suite gratuitamente, cliccando qui: www.ispring.it/ispring-suite


Sintesi dello speech

eLearningPoint 2019 è la prima conferenza online sullo stato dell’eLearning in Italia.

Le ragioni che mi hanno spinto ad organizzarla, assieme ad amici e colleghi del settore, sono molteplici e le illustro in questo mio primo intervento, registrato durante l’evento svoltosi il 30 e 31 Ottobre 2019

Le tecnologie didattiche hanno conosciuto nell’ultimo ventennio uno sviluppo notevole che ha avuto senz’altro un impatto sulla modalità di apprendere grazie all’uso di molteplici dispositivi, fra cui gli smartphone: la stessa fruizione dei contenuti digitali è cambiata e con essa è aumentata la necessità di incrementare il livello di interazione con gli utenti, alzando l’asticella della qualità verso contenuti efficaci, non necessariamente complessi e lunghi da erogare, ma piuttosto sintetici, aperti all’approfondimento e soprattutto coinvolgenti per l’utente.

L’interazione è divenuta ormai la cifra qualificante dell’eLearning a livello mondiale: se da una parte l’incremento della qualità dei processi di costruzione dei percorsi formativi online è un dato di fatto e una direzione chiara verso cui andare, dall’altro i maggiori costi connessi ad approcci più complessi pongono questioni di fattibilità a molti operatori che ancora preferiscono rinunciare e si affidano alla classica didattica erogativa online.

Una parte del mercato italiano è ancora ferma all’idea che la formazione (e quindi anche l’eLearning) sia un costo e non un investimento e, in assenza di molteplici e convincenti casi studio sulla effettiva redditività di una formazione online improntata all’elevato coinvolgimento degli utenti, sarà difficile convincere questi operatori.

A causa di questa situazione i professionisti del settore soffrono una serie di conseguenze sul piano professionale che certo non aiutano l’industria italiana dell’eLearning a crescere alla stessa velocità degli altri Paesi.


Registrazione video dello speech

Di seguito la registrazione video del mio intervento introduttivo alla Conferenza eLearningPoint 2019 del 30 Ottobre 2019.


Slides dello speech

Qui sotto invece puoi trovare le slide che hanno accompagnato il mio intervento:

Piave-PresINTRO-ELP2019

Podcast dello speech

Se preferisci il podcast, eccolo:

 

A breve saranno disponibili gli Atti della Conferenza eLearningPoint 2019. Per info, contattami: npiave[at]formediaconsulting.it 

Sito web della conferenza: www.elearningpoint.it