eLearning

10 strategie elearning per una formazione di qualità

L’assenza di opportune strategie elearning adottabili fra collaboratore esterno e azienda determina spesso un abisso fra teoria e pratica nel mondo della produzione di corsi online, di cui siamo tutti a conoscenza ed in particolare il divario – che a volte sfiora il ridicolo – fra ruolo dell’Instructional Designer e ciò che invece gli viene di fatto richiesto dalla committenza. Sebbene alcune richieste possono ritenersi ragionevoli, e un certo grado di flessibilità è utile oltre che necessaria oggi per essere competitivi, esistono dei casi in cui è la stessa dignità professionale dell’Instructional Designer a essere messa a dura prova. È importante in questi casi saper reagire con prontezza nel rispetto dei reciproci ruoli e a tutela della propria dignità professionale. Servono in pratica delle strategie vincenti per l’elearning adatte ad ogni circostranza, in grado di valorizzare la professionalità dell’Instructional Designer a tutela della qualità e a favore di una sana collaborazione con l’azienda cliente.

Per saperne di più: www.formediaconsulting.it

Ciascuno ha una propria etica e compie le scelte che ritiene più giuste per sé. Ti offro qui un piccolo vademecum dell’Instructional Designer con il bonario intento di essere – almeno un po’ – utile a chi sta intraprendendo questo lavoro e in parte anche a chi questo lavoro lo richiede, cercando un “consulente esterno” per commissionargli un lavoro. Se esiste infatti un secco “no” nella risposta, è perché con buona probabilità la domanda ha dei contenuti…inaccettabili!!

Ma veniamo ai pochi e semplici consigli per progettare (e produrre) un corso online con un minimo di serietà professionale, che possa raggiungere davvero gli scopi richiesti dall’azienda cliente.

Questi semplici consigli costituiscono in sostanza un insieme di strategie elearning vincenti:

Spero che tu sappia cogliere questi semplici suggerimenti, perché ti metteranno in condizione – secondo me – di fare un buon lavoro: sia che decidiate di fare e-learning internamente all’azienda, sia che tu decida di rivolgerti ad un professionista esterno, il lavoro di progettazione e realizzazione di un corso online implica delle regole precise, un modus operandi trasparente e ispirato a chiari principi di project management, al pari di ogni altro processo aziendale.

Image credit: Designed by Freepik

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.