Nicolò Piave, eLearning Specialist – Chi sono

Sono sempre stato un appassionato di informatica. Ebbi il mio primo PC a soli nove anni.  Ho imparato sin dalla mia adolescenza ad usare applicativi di Microsoft, Borland, Lotus (marchi forse oggi, ad eccezione di Microsoft, sconosciuti ai più) e ho anche tanto giocato, per lo più nelle sale giochi, gli unici luoghi dove si potesse davvero giocare ad un gioco decente a livello di grafica, se a casa non avevi un’ “Amiga” (non nel senso di una “strana conoscenza femminile”: era proprio il nome di un computer dell’epoca, particolarmente dedicato alle soluzioni da videogioco). Imparai anche a programmare: prima il GW-Basic, poi il QuickBasic, per poi approdare a Dbase III plus, linguaggio di programmazione dedicato alla creazione di gestionali, finendo col Turbo Pascal for Windows (che abbandonai presto: la programmazione ad oggetti all’epoca era farraginosa!).

 

All’età di quindici anni finì la mia esperienza con il mondo della programmazione, ma l’informatica mi appassionava ancora e fu il fulcro della mia vita per tutto il Liceo e l’Università, nonostante mi occupassi d’altro.  

L’eLearning è entrato nella mia vita quasi per caso, ossia nel lontano 2003, quando decisi di acquistare un corso su CD sul commercio elettronico, che mi sarebbe stato utile per scrivere la mia tesi di Laurea in Economia e Commercio. Oltre al CD, vi era la possibilità di collegarsi online e attraverso un forum, porre delle domande al docente e ottenere delle risposte.

Capii subito il vantaggio di una soluzione del genere e, con l’aiuto di un amico ingegnere, conobbi Moodle™, la piattaforma eLearning opensource ancor oggi più diffusa e conosciuta al mondo. Da quel momento in poi la curiosità si trasformò in passione: cominciai a studiare il mondo degli authoring tools (che allora, nel lontano 2004, aveva mosso i primi passi) e a documentarmi su come costruire delle esperienze di apprendimento digitali. Microsoft Powerpoint divenne il mio applicativo più usato. 

 

 

 

Sentii presto la necessità di approndire le tematiche della formazione e così, da neolaureato in Economia, cominciai dapprima a conseguire dei Master universitari e dei corsi di perfezionamento nel settore eLearning, poi mi iscrissi al Dottorato di Ricerca in eLearning & Knowledge Management all’Università di Macerata, dove conseguii nello stesso anno (2010) anche la Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche.

Nel frattempo collezionavo esperienze lavorative sia come consulente eLearning che come docente, pubblicando saggi e paper in conferenze nazionali e internazionali. 

 

 

 

 


Sedici anni passano in fretta, ma sono anche un bagaglio culturale e professionale che mi rende orgoglioso di essere oggi quello che sono e mi spinge quotidianamente a fare di più per me e per i miei clienti. Dal 2019 sono iSpring Ambassador per l’Italia e Official Reseller dei prodotti e servizi di iSpring Solutions Inc., multinazionale fra le prime al mondo nel settore della formazione online