Il Manuale dell’eLearning Specialist

Questo ebook è pensato per tutti i colleghi e gli operatori che gravitano nel settore eLearning interessati a migliorare la propria professionalità, elevando la qualità delle produzioni del settore, attraverso un set di competenze, tecniche e conoscenze utili, frutto della mia personale esperienza di Instructional Designer ed eLearning Specialist negli ultimi sedici anni.


Negli ultimi anni in Italia si sono compiuti dei passi da gigante nell’impiego delle tecnologie didattiche ed il mercato eLearning ha mostrato segnali molto incoraggianti: è importante quindi accompagnare questo fenomeno positivo attraverso lo sviluppo della professionalità della miriade di freelance e piccole agenzie che si collocano sul mercato e che di fatto lavorano in regime di sostanziale subappalto nei confronti di pochi big player.

Lo sviluppo della tecnologia da un lato e la richiesta di contenuti multimediali progressivamente coinvolgenti per l’utente dall’altro, ha posto delle questioni di valore all’intera industria della formazione online, la quale, almeno in Italia, salvo specifiche e – ahimé! – rare eccezioni, non sembra avere raccolto le sfide innovative e risposto in modo adeguato, rimanendo per lo più appiattita su produzioni standard a basso costo e puntando sulla larga diffusione di contenuti tipici della formazione obbligatoria.

Il quadro che ne deriva non è dei migliori: se la domanda interna non evolve, è naturale che i fornitori di tecnologia, i produttori di contenuti multimediali si ritrovano con le ali tarpate da un mercato ristretto che non investe, ma si accontenta dello status quo. Ciò implica un danno complessivo per l’industria italiana, che non si adegua all’evoluzione del mercato che invece sta caratterizzando i mercati esteri dell’eLearning.

Con questo ebook non voglio trovare la soluzione ad una problematica così complessa, ma cerco di fornire una serie di strumenti strategici e operativi sia per il singolo freelance che per la piccola impresa eLearning, validi per favorire anche a livello microeconomico quell’evoluzione necessaria e quell’innalzamento qualitativo che potrebbe valorizzare i talenti italiani e spingere l’industria nazionale della formazione online ai livelli internazionali.

Partendo dal basso, infatti, e non rinunciando ad un’adeguata formazione continua sugli standard, i metodi e le soluzioni per la formazione online, il freelance, ossia l’eLearning Specialist di  oggi, può realmente far leva sul proprio talento, unitamente ad una strategia di tutela legale del proprio lavoro (spesso bistrattato, come altri lavori di stampo creativo in Italia) e, contemporaneamente, innalzare il proprio valore sul mercato, acquisendo maggiore forza contrattuale, imponendo principi di buon senso, spesso dimenticati e sotterrati dalla prevalenza di alcune major sul mercato, nonché garantendosi maggiori e più congrui margini di guadagno.

Tutto ciò a vantaggio complessivo dell’intera categoria degli instructional designer e degli eLearning Specialist, che ad oggi, si mostrano come una pleiade indistinta di molteplici isole poco interconnesse perché fragili, ricattabili, incapaci di difendere il proprio valore davanti a colossi e grandi player di settore, i quali, invece, avvalendosi del talento distribuito, massimizzano il profitto e lasciano di fatto nell’anonimato talenti e capacità reperite agilmente online.


Sono un eLearning Specialist: mi occupo della progettazione e sviluppo corsi online in formato SCORM per aziende ed organizzazioni, consigliando l’uso di un’idonea piattaforma FAD su cui erogare i corsi. La mia professione va anche sotto il nome di Instructional Designer o Progettista di formazione per l’eLearning. Lavoro in tutta Italia e svolgo formazione in house con la mia ditta ‘Formedia Consulting‘.

iSpring Solutions mi ha scelto come Ambassador e Reseller Ufficiale per l’Italia dei suoi prodotti: una gamma completa perfettamente integrata che ti consente di progettare e sviluppare corsi eLearning e collocarli su una piattaforma FAD di altissima qualità sia per soluzioni di tipo corporate (aziende medio/grandi) sia per enti di formazione e PMI