eLearning

Corrado Villa: eLearning Voiceover (e non solo)

Ho il piacere di riportare qui un’intervista di Corrado Villa,  attore professionista, speaker per l’e-learning (voiceover), doppiatore, narratore a proposito della complessità e della centralità del ruolo della voce narrante all’interno dei percorsi formativi e-learning, nonchè della crescita di questa specifica professionalità nel mercato digitale italiano.

Ciao Corrado, la tua professionalità è molto richiesta nello sviluppo di corsi e-learning? Quale pensi sia il contributo che la tua professionalità può dare alla qualità della produzione di corsi online?

Corrado Villa, voiceover, attore professionista, doppiatore

Corrado Villa, voiceover, attore professionista, doppiatore

“La mia voce è lo strumento che mi permette di collaborare con le società che si occupano di formazione a distanza. Sono uno speaker e la mia competenza è richiesta nella realizzazione di corsi e-learning che prevedono principalmente l’utilizzo di slide animate e voce narrante. Sono attore professionista e la mia professionalità si manifesta nella capacità di interpretare il tono di voce richiestomi per i testi che mi vengono sottoposti (dal tono pacato e colloquiale, ad un tono sostenuto e veloce in base alle esigenze dei clienti) e che sono destinati a target diversi: professionisti, studenti, aziende, <<grande pubblico>>. Sono dotato di Home studio e quindi la mia attività prevede anche una fase di lavorazione delle registrazioni per rendere ottima la qualità della voce”.

In quali corsi online hai avuto modo di esprimere la tua professionalità?

“Ho speakerato diverse tipologie di corsi on line: in termini di durata (da corsi di pochi minuti a corsi superiori alle 10 ore), di contenuto (corsi sulla sicurezza in azienda, sulla guida sicura di veicoli, formazione continua per professionisti), di target (studenti, azienda, professionisti). Spero che l’evoluzione della formazione a distanza mi permetta di sperimentare nuove tipologie di corsi rivolti sempre ad un pubblico più ampio”.

Cosa ne pensi dell’attuale panorama italiano nel settore e-learning?

“Il settore dell’e-learning in Italia è ancora in evoluzione e molti passi in avanti si devono fare per diffonderne l’utilizzo ed i benefici per la società in termini di competenze acquisite e sviluppo della conoscenza. La formazione a distanza consente un aggiornamento e un acquisizione di competenze rapida e veloce, senza un obbligo di una sede prestabilita per la frequenza.

L’ampio utilizzo degli smartphone consente anche l’aggiornamento in mobilità!

In crescita sicuramente la formazione a distanza nel settore della scuola (dalla scuola materna all’università), dell’impresa e della sanità. La speranza è che fondi destinati a questo tipo di apprendimento siano in aumento perché i soggetti coinvolti ne possano beneficiare per realizzare prodotti e progetti sempre più in linea con le esigenze dei fruitori dei corsi. Oggi infatti si parla anche del cosiddetto life-long learning: la formazione come processo che accompagna l’intera vita lavorativa”.

 

Qual è stata la tua sfida professionale più grande in questo settore?

“La più grande sfida per me deve ancora arrivare!”.

[cp_modal display=”inline” id=”cp_id_77558″][/cp_modal]

Cosa vorresti che cambiasse nel nostro settore?

“La realizzazione di corsi on line prevede l’intervento di diverse figure professionali: e-learning specialist, fonici, speaker, clienti. Una maggior coordinamento tra queste figure è necessario!.

Cosa consiglieresti ad un giovane che oggi volesse intraprendere la tua professione?

“La professione di speaker richiede preparazione. E’ utile la frequenza corsi professionali seri, la passione e  tanta pazienza nei rapporti con i clienti!”

Secondo te, come sarà il settore e-learning nei prossimi cinque anni?

“Spero in crescita, più moderno e sempre più professionale e serio

Molto interessante Corrado! Grazie per le tue osservazioni: ci hai offerto un punto di vista davvero interessante. Per adesso, ti ringrazio per questi spunti di riflessione e invito i lettori a postare i loro commenti in proposito. Torna a trovarci!

“Grazie a te Nicolò. A presto!”

Per gli amici del blog, che volessero prendere visione dei lavori più recenti di Corrado Villa,

ecco alcuni riferimenti:

Profilo LinkedIn: https://it.linkedin.com/in/corrado-villa 

Showreel: https://vimeo.com/134328812

Image Credit: Designed by Freepik

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.