eLearning

eLearning per motivare e ispirare i tuoi dipendenti

L’elearning è utile per motivare e ispirare i tuoi dipendenti?

Le opportunità di apprendimento sono tra i maggiori fattori di coinvolgimento dei dipendenti e di promozione di una forte cultura aziendale, fanno parte integrante della proposta di valore dei dipendenti, non sono semplicemente una modalità per sviluppare competenze“. Nel report Global Human Capital Trends di Deloitte si sottolinea un elemento importante, che spesso molte aziende trascurano: vale a dire che la formazione è utile per motivare e ispirare i tuoi dipendenti, un valore aggiunto e non solo l’insegnamento di qualcosa di nuovo.

Ispirare con la formazione – anche mediante soluzioni elearning, non solo formare. Questo l’obiettivo della formazione aziendale. Oggi, la formazione aziendale passa per la tecnologia digitale e coinvolgere i tuoi dipendenti è essenziale per creare un percorso di e-learning che funzioni e potere così raggiungere risultati che altre organizzazioni non riescono a raggiungere.

 

La formazione online non solo quindi come sviluppo di competenze ma parte dei processi aziendali di coinvolgimento dei dipendenti, per aiutare la stessa organizzazione a crescere. Formarsi perché semplicemente “richiesto” dagli schemi aziendali non basta più e non porta risultati efficaci e duraturi. I tuoi dipendenti hanno bisogno di sapere che il percorso di formazione elearning che intraprendono è utile per loro ed è un valore aggiunto che loro stessi portano in azienda, con un coinvolgimento diretto.

 

Per saperne di più: www.formediaconsulting.it 

 

Come utilizzare la formazione aziendale – mediante soluzioni elearning – per motivare e ispirare i tuoi dipendenti?

Suscitando interesse. Puoi usare video o forum aziendali per anticipare novità o avviare discussioni interessanti da cui potere ricavare utili suggerimenti e un feedback su quanto già fatto. Il vantaggio dell’e-learning è proprio quello di potere usare un approccio multicanale e di fissare anche degli obiettivi a breve termine, creando divertenti competizioni e premiando i risultati raggiunti passo passo.

 

È inoltre essenziale chiarire e aiutare i tuoi dipendenti a chiarire la motivazione per cui si intraprende un percorso di formazione online. Nessuno apprende se non capisce perché è utile e necessario farlo e perché nel lungo periodo ciò si tradurrà in un vantaggio per le persone stesse e per l’azienda.

I corsi di aggiornamento online obbligatori devono essere costruiti sulla base delle competenze e conoscenze preesistenti, ma anche su quello che è lo stile di apprendimento dei tuoi dipendenti. In poche parole bisogna capire quali sono i bisogni formativi gli obiettivi che si intende far raggiungere. Tali obiettivi infatti si collegano agli obiettivi aziendali, e dovrai fare in modo che i tuoi dipendenti li facciano propri e li sentano utili per sé. Non tutti i dipendenti conoscono bene le dinamiche e gli obiettivi aziendali, occorre quindi sfruttare la formazione online per coinvolgere direttamente i tuoi dipendenti e renderli consapevoli del potenziale che possono sviluppare a proprio vantaggio e a vantaggio dell’azienda. Così avrai sostenuto la loro motivazione all’apprendimento e insieme potrete collaborare per il successo della tua organizzazione.  

 

Comunicare è essenziale

La comunicazione interna sta acquisendo sempre più importanza. Non si tratta solo di notifiche, circolari o avvisi di procedure aziendali, ma di utilizzare la comunicazione interna per lavorare sul successo della tua organizzazione.

Questo è ancora più vero per la formazione elearning che sfrutta un approccio multicanale e che quindi può raggiungere più persone in maniera più veloce.

Come fare? Un’idea potrebbe essere usare lo schermo all’ingresso della tua organizzazione per la visualizzazione della newsletter che i tuoi dipendenti già ricevono, con le ultime novità sui corsi aziendali, per trasmettere video-pillole a cadenza periodica o “suggerimenti” per il lavoro quotidiano. Puoi anche creare dei forum online per avere un feedback sul sistema per l’apprendimento digitale che utilizzi o su uno nuovo che intendi usare o anche usare un servizio di chatbox che risponda alle domande più frequenti sui corsi e sul sistema di gestione dei corsi, senza che però appaia come un risponditore automatico ma sia il più naturale possibile.

 

Organizzare la formazione aziendale in modalità elearning non è certo semplice, quindi dovrai preparare i tuoi dipendenti a gestire quel tipo di formazione, a partire dagli strumenti digitali da utilizzare, gli obiettivi da raggiungere e le competenze su cui andranno a lavorare. La pianificazione del lancio della formazione  online in azienda è essenziale perché non risulti un’ennesima incombenza da svolgere. Dare il supporto necessario ai tuoi dipendenti ti aiuterà a sfruttare la formazione elearning per motivare e ispirare i tuoi dipendenti, così che possano dare il proprio contributo all’organizzazione.

 

 

Spero che questi consigli sul come progettare corsi e-learning davvero efficaci ti siano utili. Come sempre, attendo qui sotto i tuoi commenti. Se ti serve una consulenza o un partner per la progettazione e sviluppo di contenuti e-learning, contattami pure! Oppure, puoi rispondere al breve sondaggio qui sotto.

Image credit: by Freepik

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.