eLearningPoint 2019: Learning Analytics
eLearningPoint 2019 è la prima conferenza online sullo stato dell’eLearning in Italia organizzata da Nicolò Piave. Il Prof. Michele Baldassarre e la Dott.ssa Valeria Tamborra hanno illustrato nel loro intervento le opportunità e le criticità insite nei learning analytics, quali modalità di analisi dell’efficacia e dell’efficienza dei percorsi formativi online
eLearningPoint 2019 e iSpring Solutions
eLearningPoint 2019 è stata organizzata con la sponsorship di iSpringSolutions.
Prova iSpring Suite gratuitamente, cliccando qui: www.ispring.it/ispring-suite
Sintesi dello speech
L’interesse di ricerca nel campo del Learning Analytics si sta rapidamente imponendo nell’ambito degli studi sull’e-learning, soprattutto con la diffusione sempre più capillare di corsi MOOC erogati dalle università in-ternazionali e italiane.
A livello internazionale l’interesse per l’analisi dei dati prodotti nel campo dell’e-learning è andato sviluppandosi assieme al consolidamento delle prassi di Data Mining e Business Intelli-gence: ambiti di ricerca basati sull’analisi dei così detti “Big Data”; enormi quantità di dati trattate statistica-mente al fine di trarre conoscenza in un certo campo di interesse.
Nell’ambito del Learning Analytics le ana-lisi operabili si muovono in tre direzioni:
1) Descriptive Analytics; “analisi descrittive” dei dati volte a de-scrivere un certo scenario formativo;
2) Predictive Analytics; “analisi predittive” dei dati volte a individuare, durante l’erogazione di un corso, possibili criticità;
3) Prescriptive Analysis; “analisi prescrittive” dei dati vol-te a fornire indicazioni per la riprogettazione dei corsi in un’ottica di “previsione” delle criticità.
Prof. Michele Baldassarre – Note sullo speaker
Professore associato di Pedagogia Sperimentale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” dove insegna Metodologia della ricerca educati-va e didattica, Teorie e metodi di programmazione e valutazione e Pro-gettazione e valutazione dei sistemi formativi. Dirige il Laboratorio di Pedagogia Sperimentale e Multimedia dell’Università di Bari.
È componente del comitato scientifico e docente di “Ambienti multime-diali per l’informazione” nel Master in giornalismo di Bari.
Dott.ssa Valeria Tamborra – Note sulla speaker
Assegnista di ricerca presso l’università di Foggia e docente a contratto di Pedagogia sperimentale II presso l’Università Telematica Pegaso
Registrazione video dello speech
Podcast dello speech
Se preferisci il podcast, eccolo:
A breve saranno disponibili gli Atti della Conferenza eLearningPoint 2019. Per info, contattami: npiave[at]formediaconsulting.it
Sito web della conferenza: www.elearningpoint.it