eLearning

eLearningPoint 2019: Learning Analytics

eLearningPoint 2019 è la prima conferenza online sullo stato dell’eLearning in Italia organizzata da Nicolò Piave. Il Prof. Michele Baldassarre e la Dott.ssa Valeria Tamborra hanno illustrato nel loro intervento le opportunità e le criticità insite nei learning analytics, quali modalità di analisi dell’efficacia e dell’efficienza dei percorsi formativi online

eLearningPoint 2019 e iSpring Solutions

eLearningPoint 2019 è stata organizzata con la sponsorship di iSpringSolutions.

Prova iSpring Suite gratuitamente, cliccando qui: www.ispring.it/ispring-suite


Sintesi dello speech

L’interesse di ricerca nel campo del Learning Analytics si sta rapidamente imponendo nell’ambito degli studi sull’e-learning, soprattutto con la diffusione sempre più capillare di corsi MOOC erogati dalle università in-ternazionali e italiane.

A livello internazionale l’interesse per l’analisi dei dati prodotti nel campo dell’e-learning è andato sviluppandosi assieme al consolidamento delle prassi di Data Mining e Business Intelli-gence: ambiti di ricerca basati sull’analisi dei così detti “Big Data”; enormi quantità di dati trattate statistica-mente al fine di trarre conoscenza in un certo campo di interesse.

Nell’ambito del Learning Analytics le ana-lisi operabili si muovono in tre direzioni:

1) Descriptive Analytics; “analisi descrittive” dei dati volte a de-scrivere un certo scenario formativo;

2) Predictive Analytics; “analisi predittive” dei dati volte a individuare, durante l’erogazione di un corso, possibili criticità;

3) Prescriptive Analysis; “analisi prescrittive” dei dati vol-te a fornire indicazioni per la riprogettazione dei corsi in un’ottica di “previsione” delle criticità.


Prof. Michele Baldassarre – Note sullo speaker

Professore associato di Pedagogia Sperimentale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” dove insegna Metodologia della ricerca educati-va e didattica, Teorie e metodi di programmazione e valutazione e Pro-gettazione e valutazione dei sistemi formativi. Dirige il Laboratorio di Pedagogia Sperimentale e Multimedia dell’Università di Bari.
È componente del comitato scientifico e docente di “Ambienti multime-diali per l’informazione” nel Master in giornalismo di Bari.


Dott.ssa Valeria Tamborra – Note sulla speaker

Assegnista di ricerca presso l’università di Foggia e docente a contratto di Pedagogia sperimentale II presso l’Università Telematica Pegaso


Registrazione video dello speech


Podcast dello speech

Se preferisci il podcast, eccolo:


A breve saranno disponibili gli Atti della Conferenza eLearningPoint 2019. Per info, contattami: npiave[at]formediaconsulting.it 

Sito web della conferenza: www.elearningpoint.it