eLearning

La formazione online senza stress per i tuoi dipendenti

Formare i propri dipendenti è sempre in valore aggiunto per un’azienda, ma spesso proprio la formazione non viene vista di buon occhio dai dipendenti stessi. Come rendere la formazione online senza stress per i tuoi dipendenti, perché sia un vantaggio per loro e per te?

La formazione aziendale viene spesso vista come una perdita di tempo.

Si tratta di un pregiudizio non poco diffuso poiché viene percepita come “tempo sprecato”, rispetto all’esigenza dell’azienda di raggiungere un profitto e quella dei dipendenti di guadagnare lo stipendio per raggiungere quell’obiettivo.

La triste conseguenza di un approccio del genere, portato all’estremo, è quella di avere dipendenti altamente stressati, cosa che inevitabilmente danneggia anche il benessere e il profitto dell’azienda.

Occorre quindi sviluppare e diffondere una cultura aziendale che metta al centro il benessere dei dipendenti, da cui scaturisce anche il benessere dell’azienda, in termini di ambiente lavorativo e di profitti.  

In quest’ottica anche la formazione aziendale assume un nuovo ruolo, poiché permette ai dipendenti di acquisire nuove competenze o migliorare quelle esistenti, in modo da diventare utili per l’azienda.

La formazione non più come perdita di tempo ma come modalità di contribuire alla crescita e ai profitti aziendali.

L’e-learning rappresenta una grande opportunità per qualunque organizzazione, con un ottimo ritorno sull’investimento.

 

Per saperne di più: www.formediaconsulting.it

 

Se vuoi che il corso e-learning per i tuoi dipendenti sia efficace, devi investire tempo e risorse finanziarie. Dovrai tuttavia anche motivare i tuoi dipendenti affinché la formazione online sia senza stress.

Il problema infatti è che invece di essere percepita come un’occasione, la formazione online viene vista solamente come un’altra “cosa da fare”, addirittura nel tempo libero o da guardarsi senza attenzione, lasciando andare il video da solo.

Devi quindi sfatare questo pregiudizio sulla formazione aziendale e coinvolgere i dipendenti, che poco sarebbero propensi a fare questo percorso per non sprecare tempo e risorse personali.

 

Come fare in modo che la formazione online senza stress per i tuoi dipendenti? Rendili partecipanti attivi.

Interazione

La formazione che prevede un’interazione pratica porta spesso i risultati migliori. Nel caso dell’e-learning, occorre far concentrare l’attenzione sull’attività da svolgere, così che non risulti inutile. Può trattarsi di una simulazione, un esercizio “a bivi”, nel quale le scelte mostrano le relative conseguenze oppure si potrebbe usare la Realtà Virtuale.

 

Dialogo e confronto

L’apprendimento è tanto più efficace quando diventa argomento di discussione. Il dialogo e il confronto sul percorso di formazione che si sta affrontando aiuta le persone ad imparare gli uni dagli altri e a costruire su quello che apprendono. Il corso e-learning per i tuoi dipendenti dovrà quindi essere interessante e trattare argomenti che siano importanti per loro.

 

Utilità

Per una formazione online senza stress per i tuoi dipendenti, la formazione deve essere utile in termini di tempo e risorse. Inserirla nel normale orario di lavoro può aiutarti a fare in modo che i tuoi dipendenti non percepiscano la formazione aziendale come semplicemente una “cosa da fare”.

Se ciò non è possibile, cerca di sfruttare al meglio le nuove tecnologie per rendere il corso e-learning accessibile il più possibile.

Al giorno d’oggi è possibile seguire un corso e-learning anche da dispositivi mobili, una comodità che consentirà ai tuoi dipendenti di organizzare al meglio il proprio percorso di formazione online. Aiutali a pianificare: li avrai aiutati così aiutati a migliorare le proprie competenze non solo in termini di professionalità ma anche di abilità personali.

 

Spero che questi consigli sul come progettare corsi e-learning davvero efficaci ti siano utili. Come sempre, attendo qui sotto i tuoi commenti. Se ti serve una consulenza o un partner per la progettazione e sviluppo di contenuti e-learning, contattami pure! Oppure, puoi rispondere al breve sondaggio qui sotto.

Image credit: by Freepik

powered by Typeform

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.