eLearning

Perché investire nella formazione online?

Esistono oggi migliaia di corsi online dedicati alla formazione per le competenze di base in diversi settori. Perché allora le aziende faticano ad investire nell’elearning?

Se investire nella formazione online per le competenze di base dei propri dipendenti ha un costo, molte aziende non sembrano rendersi conto del costo che devono affrontare nel non farlo.

In un mondo in continua evoluzione, e non solo dal punto di vista tecnologico, restare dove si è con quello che si è già imparato può condurre al fallimento e non solo.

 

Mancanza di innovazione

Innovazione non è solo una parola ma deve diventare un modo di essere, se vuoi continuare a crescere nel mondo del lavoro. Anche all’interno della stessa azienda ai dipendenti può essere richiesto di cambiare ruolo o possono essere offerte opportunità di avanzamento di carriera, per le quali l’acquisizione di nuove competenze è fondamentale.

Sono fondamentali in questo senso i corsi elearning sulla “gestione del cambiamento”, che aiutano dirigenti e dipendenti ad imparare come gestire il cambiamento ancora prima che avvenga. Avere gli strumenti e le abilità giuste per comprendere le dinamiche di cambiamento che interessano persone e azienda significa sfruttare i benefici che derivano dai cambiamenti stessi. Il cambiamento vissuto quindi come momento di “crisi”, ma nel senso di opportunità da cogliere e sviluppare.

Questo promuove lo spirito di adattamento delle persone, che possono appunto trarne vantaggio per il proprio percorso professionale. Scoprire il proprio potenziale e svilupparlo anche per il bene dell’azienda motiva i tuoi dipendenti, che sono la tua risorsa primaria.

Essere al passo per un’azienda non significa quindi solo essere competitiva sul mercato, ma anche rispondere alle esigenze interne che si riflettono in maniera positiva all’esterno.

 

Mancanza di linee guida comuni

La formazione online per le competenze di base è essenziale per fornire a tutti i tuoi dipendenti le stesse competenze e abilità su cui lavorare per seguire delle linee guida comuni. Conoscenze condivise rappresentano la base essenziale affinché i processi aziendali possano funzionare ed essere innovati.

Le competenze di base sottendono anche ai corsi di aggiornamento professionale. Se offri ai tuoi dipendenti corsi di aggiornamento che permettono loro di allinearsi e implementare le strategie aziendali in maniera efficace, avrai gente felice che lavora per i tuoi stessi obiettivi, a tutto vantaggio dell’organizzazione stessa.

 

Mancanza di coinvolgimento

Il rischio di non investire nella formazione online delle competenze di base è quello di avere dipendenti che non sono preparati al cambiamento e che non riescono ad aiutare la tua organizzazione a diventare competitiva. Se non offri ai tuoi dipendenti la possibilità di formarsi e aggiornarsi costantemente, cosa che permette anche uno sviluppo personale, l’alternativa è restare fermi in un limbo, senza prospettive di crescita per la tua azienda e per loro.

Ciò si traduce anche in una mancanza di motivazione nel lavoro che a sua volta porta i tuoi dipendenti a lavorare male o a cercare altrove quella soddisfazione professionale che ogni essere umano ricerca nel proprio lavoro.

 

Per saperne di più: www.formediaconsulting.it

 

Ridurre il proprio potenziale

Per funzionare bene qualunque organizzazione deve potere contare su un’ottima gestione della comunicazione e delle persone che vi lavorano. Sviluppare e migliorare queste competenze è essenziale e una formazione online che funziona davvero avrà come risultato un migliore lavoro di squadra e migliori tecniche di collaborazione.

Come già ribadito, la formazione aziendale in elearning deve andare di pari passo con il raggiungimento degli obiettivi aziendali, che devono essere quindi parte della struttura di qualunque corso di formazione aziendale. Coinvolgere le persone e aiutarle a sviluppare il proprio potenziale aiuterà la tua organizzazione a raggiungere gli obiettivi stabiliti.

 

Che costo ha non investire nella formazione online?

Il rischio di non investire nella formazione online per le competenze di base diventerà reale quando, al momento del bisogno, ti renderai conto di non avere dipendenti in grado di sostenere la crescita della tua organizzazione.

Le risorse che non avrai investito nella formazione non saranno paragonabili a quelle che dovrai investire per l’adattamento al cambiamento già in atto. In pratica risponderai alla situazione con misure di emergenza, con il rischio che prevalga il caos, invece di avere personale addestrato a comportarsi durante l’emergenza per evitare appunto il caos.

Come già evidenziato, il rischio del non investire nella formazione online si traduce in uno svantaggio competitivo per la tua azienda e in una fuga di risorse umane per manca di motivazione e incentivi. Ti ritroveresti ad avere le persone meno motivate e preparate per aiutarti a crescere, con un impatto negativo su tutti i processi interni all’azienda.

 

Non un costo ma un valore

Essere consapevoli dell’importanza della formazione online per le competenze di base e creare un programma di formazione e aggiornamento in elearning ad hoc nella tua organizzazione ti aiuterà ad adattarti al cambiamento e affrontare le sfide che il mercato può porti.

Si tratta di una strategia che include un Ritorno sull’Investimento (ROI) e che quindi fa parte degli obiettivi strategici aziendali.

Il valore della formazione online deve essere anche percepibile dai tuoi dipendenti, deve essere strettamente collegato alle loro singole mansioni e integrarsi nel contesto lavorativo. Per essere efficace la formazione deve risultare utile, così da motivare, sviluppare e aiutare la fidelizzazione dei talenti presenti nella tua organizzazione.

Le modalità di sviluppo della formazione online delle competenze di base possono essere molteplici, passando anche da singoli moduli, come ad esempio nel micro-learning, e per una formazione flessibile, come nel caso dell’e-learning, che sfrutta nuove e innovative tecnologie per offrire corsi dove vuoi e quando vuoi.  

 

Spero che questi consigli sul come progettare corsi e-learning davvero efficaci ti siano utili. Come sempre, attendo qui sotto i tuoi commenti. Se ti serve una consulenza o un partner per la progettazione e sviluppo di contenuti e-learning, contattami pure! Oppure, puoi rispondere al breve sondaggio qui sotto.

Image credit: by Freepik

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.