eLearning

La scelta strategica dell’LMS per massimizzare il ROI della formazione elearning in azienda

Usare un LMS che renda la formazione online conforme agli obiettivi aziendali è una scelta strategica per un elearning vincente

Per qualunque organizzazione riuscire a comprendere quanto “rende” ciascuna delle proprie componenti, calcolare cioè il Ritorno sull’investimento (ROI – Return on Investment), è un processo quasi obbligato e per certi versi anche semplice.

Quando si tratta però di comprendere il rendimento della formazione online sulla conformità molti più fattori sono in gioco, rispetto ad un semplice calcolo di ricavi e perdite, come ad esempio la mitigazione del rischio.

Che ruolo gioca in questo la piattaforma elearning (LMS) prescelta? Come può aiutare a migliorare il rendimento della formazione online sul grado di successo dell’organizzazione?

 

Un sistema facilmente accessibile

Un LMS (piattaforma elearning) facile da usare rappresenta un vantaggio e anche una spinta ad un migliore apprendimento. Contenuti facili da trovare e la possibilità di tenere traccia degli obiettivi raggiunti sono tra le principali caratteristiche di un sistema basato sulla User Experience (UX), ovvero l’esperienza dell’utente.

Molti dei sistemi di gestione dell’apprendimento di nuova generazione vengono infatti costruiti a partire dall’utente e dall’utilizzo che farà della piattaforma di apprendimento.

Un LMS facile da usare è caratterizzato da un design semplice e intuitivo, con un facile accesso ai percorsi di formazione obbligatori attraverso un pannello principale che funge da guida, pulsanti facilmente individuabili e un’interfaccia responsive, ovvero facilmente utilizzabile su dispositivi mobili come smartphone o tablet.

Come tutto questo si traduce in un migliore rendimento della formazione online e sulla massimizzazione del profitto aziendale? 

 

Per saperne di più: www.formediaconsulting.it

 

Formazione online accessibile ovunque e sempre

La formazione online, come anche l’intrattenimento, non passa più solamente dalla fruizione in un determinato luogo e momento, ma sfrutta il vantaggio delle nuove tecnologie.

Guardare un film o seguire un corso online dal proprio smartphone non è più una novità e consente una flessibilità nell’apprendimento da cui i tuoi dipendenti possono trarre vantaggio, soprattutto se per lavoro sono tenuti a viaggiare molto, per esempio. La formazione online, grazie ad un buon LMS, quanto trasversale e implementabile in qualunque organizzazione, non ti costringerà più ad organizzare corsi in presenza.

 

Facilità d’utilizzo

Un’interfaccia semplice e intuitiva, che consente agli utenti di capire subito cosa fare, è un grande vantaggio in termini di apprendimento. Il tuo obiettivo è fare in modo che i tuoi dipendenti completino il percorso di formazione online sulla conformità senza troppo stress e il modo migliore per farlo è rendere la formazione il più semplice possibile. Chiunque si annoierebbe e abbandonerebbe uno strumento difficile da usare, che non lo aiuta a raggiungere l’obiettivo preposto.

 

Notifiche e promemoria

Molti oramai usano quotidianamente app che fanno arrivare notifiche sui dispositivi mobili, sia per ricordarci qualcosa o per invitarci a fare qualcosa. Puoi utilizzare questi accorgimenti, attraverso il LMS, per aiutare i tuoi dipendenti a completare il loro percorso di formazione e aggiornarsi conformemente agli obiettivi aziendali.

 

Micro-learning: pillole di formazione

Suddividere la formazione online in moduli indipendenti, facilmente accessibili attraverso il LMS anche da dispositivi mobili, può aiutare ulteriormente il completamento del percorso di formazione elearning per i tuoi dipendenti e accelerare il processo di aggiornamento del personale, con indubbi vantaggi sul piano dell’incremento della produttività.

Il micro-learning risulta molto efficace perché i contenuti didattici vengono presentanti in maniera semplice e veloce: l’impatto mentale e la motivazione sono certamente diversi se i tuoi dipendenti si trovano di fronte a 6 corsi da 10 minuti da poter completare separatamente rispetto ad un corso da un’ora a cui doversi dedicare.

Riuscire a completare più compiti regala anche un senso di soddisfazione e realizzazione e spinge a continuare il percorso fino in fondo, aumentando così il rendimento della formazione sulla conformità.

 

Formazione più facile per un rendimento maggiore

I suggerimenti che ti ho fornito hanno lo scopo di aiutarti ad utilizzare al meglio il LMS che sceglierai e migliorare il rendimento della formazione online con indubbi vantaggi per la tua organizzazione. Ciò avrà un impatto positivo in generale, aiutando te e i tuoi dipendenti a pianificare e ottenere il meglio dalla formazione elearning in azienda.

 

Spero che questi consigli sul come progettare corsi e-learning davvero efficaci ti siano utili. Come sempre, attendo qui sotto i tuoi commenti. Se ti serve una consulenza o un partner per la progettazione e sviluppo di contenuti e-learning, contattami pure! Oppure, puoi rispondere al breve sondaggio qui sotto.

Image credit: by Freepik

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.