eLearning

Learning360 a Milano: io c’ero!

Conosco Gabriele Dovis di Mosaicoelearning da circa dieci anni, sin dai tempi in cui collaboravamo per un’importante azienda di elearning di Catania. Per quanto la mia consulenza durò poco per quel progetto, lavorando con lui fianco a fianco quotidianamente apprezzai da subito l’umiltà e la determinazione, due doti che lo avrebbero portato lontano, come di fatto è accaduto.

L’evento “Learning360 tenutosi il 17 Novembre 2017 è un grande risultato, frutto di anni di lavoro e di sacrificio in un settore, come quello della formazione a distanza in Italia, che è tuttora pieno di ostacoli dovuti all’arretratezza culturale di molte aziende. Ma la capacità del leader è quella di andare avanti e tenere la barra dritta. Il bravo capitano si vede nelle tempeste. Prima che l’elearning diventi una realtà quotidiana compresa e adottata nella sua complessità ed efficacia, ci vorrà ancora del tempo, ma certamente la data di ieri può essere serenamente annoverata come una data storica per lo sviluppo della cultura dell’e-learning in Italia. E ciò che mi riempie di gioia, è poter dire “Io c’ero!”.

Per saperne di più: www.formediaconsulting.it

Tutta la comunità dell’e-learning italiana era praticamente rappresentata nel teatro Manzoni di Milano: tante isole o piccoli arcipelaghi di professionalità, sparse qui e là per l’Italia, erano finalmente presenti in un unico luogo, pronte per condividere progetti, idee, prospettive. Uno sforzo organizzativo ragguardevole, che certamente è da replicare.

Adesso, la cosa più importante e che ho avuto il piacere di suggerire a Gabriele, è quella di non disperdere il valore di questa esperienza, continuando a nutrire la comunità dell’e-learning attorno a quest’evento, traghettandola già al prossimo Learning360 nel 2018.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.