eLearning

Strumenti online per migliorare la produttività dell’eLearning Specialist

Esistono molteplici strumenti online per migliorare la produttività e rendere la vita e il lavoro dell’ eLearning Specialist più semplici. Ecco alcuni suggerimenti utili!

Tutti abbiamo necessità di ottimizzare il nostro tempo e trovare strumenti online che ci rendano la vita più facile. In quanto professionista dell’apprendimento le capacità e le competenze che ti vengono richieste sono molteplici (progettazione, scrittura, comunicazione, creazione media) e trovare strumenti online per migliorare la propria produttività è una necessità più che una comodità.

Dall’archiviazione delle risorse, all’apprendimento di nuove competenze, all’organizzazione dell’agenda o alla progettazione di un corso, ecco alcune risorse veramente utili.

 

ORGANIZZAZIONE CONTENUTI

Salvare contenuti e risorse dal web, attraverso i cosiddetti segnalibri o ritagliando pezzi di pagine web, consente di risparmiare tempo nella ricerca. Occorre organizzare bene le categorie (tag) per evitare di sovrapporre informazioni, ma questi strumenti online ti aiuteranno a trovare tutto e subito e migliorare la produttività.

 

EVERNOTE WEB CLIPPER

Evernote è un’applicazione utilizzabile da tutti i tipi di dispositivi (fissi e mobili), che può essere installata come estensione sui principali browser. Non si limita ad essere un semplice segnalibro, ma consente anche di salvare articoli dal web come pagina semplice e organizzare i contenuti per categorie. È disponibile sia in versione gratuita che a pagamento.

 

DIIGO

Come Evernote, ha la funzione di segnalibro, acquisizione immagini e pagine Web, aggiungendo commenti sotto forma di post-it o evidenziando le parti che interessano. È possibile organizzare e categorizzare i contenuti.  

 

POCKET

Pocket è un’applicazione anch’essa utilizzabile da tutti i tipi di dispositivi (fissi e mobili) e può essere installata come estensione sui principali browser. Tale strumento ha lo scopo di salvare qualsiasi tipo di contenuto online (pagina web o immagine) e renderlo disponibile all’utente, anche offline, su qualsiasi dispositivo. Il suo motto è “Save it for later”, “salvalo per dopo”. È disponibile sia in versione gratuita che a pagamento.

 

PINTEREST

Pinterest viene considerato uno dei “social delle immagini” e è cresciuto in popolarità negli ultimi anni. È un tool visivo che salva un’anteprima del contenuto da pubblicare sulla tua bacheca pubblica, alle quale altri possono iscriversi per seguirti. L’applicazione è disponibile su tutti i tipi di dispositivi (fissi e mobili) e può essere installata come estensione sui principali browser. È gratuita e molto utile per una ricerca visiva.

 

CALENDARI E AGENDE ONLINE

Organizzare la tua giornata, gli incontri, condividere gli appuntamenti con i collaboratori semplifica non poco il tuo lavoro. Ecco alcuni strumenti online per migliorare la produttività giornaliera in termini di tempo.

 

KIN CALENDAR

Oltre alla funzione di agenda, Kin Calendar si integra con altre applicazioni per semplificare la tua organizzazione: puoi ad esempio collegare il tuo account Facebok e creare un evento direttamente da KIN Calendar.

 

GOOGLE CALENDAR

Google Calendar è l’applicazione gratuita di Google, inclusa nei servizi del tuo account Google, offerti dal colosso di Mountain View. Ti permette di condividere, tenere traccia e organizzare eventi e attività. Puoi impostare notifiche personalizzare e anche creare note in Google Keep che si collegano ad un determinato evento o attività. Come molte altre applicazioni è disponibile su tutti i tipi di dispositivi (fissi e mobili) e può sincronizzarsi con altre applicazioni come Outlook.

 

TEAM UP

Team Up è un’applicazione ideata appositamente per la condivisione e la collaborazione. Utilizza una codifica per colori e consente di creare e gestire eventi in condivisione. È disponibile sia in versione gratuita che a pagamento.

 

 

SALVATAGGIO E BACKUP

Perdere il proprio lavoro è sempre un inconveniente non da poco. Gli strumenti di cloud e backup presenti online ti consentono oggi di stare molto più tranquillo. Un consiglio è quello di eseguire il backup del tuo lavoro utilizzando più strumenti (online e offline), impostando le applicazioni di cloud backup come sincronizzazione automatica. In questo modo potrai accedere al tuo lavoro da qualunque dispositivo e sarà sempre aggiornato.

 

DROPBOX

Uno degli strumenti di cloud più conosciuti, con un’interfaccia intuitiva. È disponibile su tutti i tipi di dispositivi (fissi e mobili) per eseguire la sincronizzazione e il backup dei tuoi file. È disponibile sia in versione gratuita, con un limite di spazio a disposizione, che a pagamento.

 

CARBONITE

Carbonite è un servizio di backup che si propone di proteggere i tuoi file da perdite di dati, rimozioni accidentali, furto, danni al sistema e disastri naturali. Si parte da un piano tariffario base fino a quello business più avanzato, con la possibilità di accedere ad un backup offline. Carbonite ha anche acquisito un altro servizio di backup molto usato, Mozy.

 

DIGITAL ASSET MANAGEMENT (DAM)

Per Digital Asset Management si intende la gestione di risorse digitali come foto, video, file audio e effetti sonori. I software DAM hanno in genere un costo elevato, ma ci sono applicazioni che offrono versioni gratuite che possono fare al caso tuo, se non vuoi utilizzare gli strumenti che offre il tuo sistema operativo.

 

ADOBE BRIDGE

Adobe Bridge CC ha lo scopo di semplificare il tuo flusso di lavoro, offrendo un accesso centralizzato a tutti i file e le risorse che ti servono per i tuoi progetti creativi. Dispone della funzionalità per l’elaborazione in batch e l’importazione da dispositivi mobili. È gratuito.

 

XNVIEW MP

È uno strumento freeware, con un piano tariffario accessibile. È possibile scaricarlo sul proprio computer e supporta molti formati di immagini e file, con la possibilità di eseguire conversioni batch.

 

 

COLLABORAZIONE E COMUNICAZIONE

La rete ha consentito di sviluppare infinite possibilità di collaborazione e comunicazione in tempo reale, con un risparmio di tempo e soldi. Ecco alcune risorse per la collaborazione e comunicazione online. 

 

SKYPE

Skype è uno degli strumenti di Voice-Over-IP più conosciuti e utilizzati. È un software che va scaricano e installato sul dispositivo, fisso o mobile, consente chat di gruppo e singole e la condivisione dello schermo. La versione a pagamento permette anche di chiamare i numeri di telefono.

 

SLACK

Slack è organizzato in canali, a loro volta organizzati per progetti, team o argomento. È uno strumento pensato per migliorare la comunicazione diretta, con integrazione delle applicazioni già utilizzate dall’utente. È disponibile sia in versione gratuita che a pagamento.

 

 

 

INCONTRI E CONFERENZE ONLINE

Gli strumenti che abbiamo visto prima hanno un po’ messo in ombra le applicazioni già esistenti per le “conversazioni online” a livello business. Tali strumenti sono ancora tuttavia validi in molti contesti.

 

GO TO MEETING

Go To Meeting è un’applicazione molto nota che consente all’utente di partecipare ad un webinar o una conferenza web. Implica l’installazione del software da parte dell’utente che riceve l’invito alla partecipazione. È possibile invitare fino a 100 partecipanti e condividere il tuo schermo, video HD e anche registrare l’evento da rendere successivamente disponibile. 

 

GOOGLE HANGOUTS

Google Hangouts è il servizio gratuito di Google per chat, video-chiamate e messaggistica istantanea. È disponibile anche la versione business a pagamento.

 

ZOOM

Zoom è un’altra applicazione molto nota nel campo della formazione online. È possibile utilizzarla per riunioni virtuali, webinar e chiamate in conferenza. È disponibile sia in versione gratuita, con diverse funzioni, che a pagamento.

 

JOIN.ME

Joine.me è un altro servizio di conferenza su web molto valido, anche per dispositivi mobili. Consente di condividere lo schermo e addirittura di personalizzare la URL dell’evento. È disponibile sia in versione gratuita, per uso personale, che a pagamento, per aziende.

 

 

PROJECT MANAGEMENT

ĀSANA

Asana è uno dei più noti strumenti per la gestione di progetti, da molti considerato il tool ideale. Consente di organizzare il lavoro in base ai progetti che crei, organizzare e aggiungere attività, file e molto altro, anche con strumenti grafici molto utili.

 

BASECAMP

Basecamp viene considerato una delle migliori applicazioni per la gestione di progetti su browser. Consente a team ed aziende di sapere dove si trova ogni file e documento in tempo reale e di condividere in maniera efficace ogni tipo di informazione. Uno dei suoi vantaggi è anche l’integrazione con altre applicazioni.

 

NOZBE

Nozbe è un altro strumento utile basato sul web, con funzionalità diverse per casa e lavoro. Può essere utilizzato sia su dispositivi mobili che fissi e consente di condividere progetti, inserire commenti ad attività o file, delegare attività.

 

TRELLO

Trello è un altro strumento molto conosciuto per il project management e non solo. Ha un’interfaccia intuitiva che rende semplice il suo utilizzo. Attraverso bacheche, liste e schede ti aiuta di organizzare e stabilire quali sono le tue priorità e visualizzare ciò che c’è ancora da fare e provare una certa soddisfazione quando puoi spostare un’attività nell’elenco “Fatto”.

 

 

AGGREGATORI DI SOCIAL MEDIA

Gli aggregatori di social media sono piattaforme che ti consentono di pubblicare contenuti sui tuoi canali social usando un solo strumento. Consentono quindi di risparmiare tempo, pianificare e anche riuscire a sfruttare i tuoi canali social come ambiente personale di apprendimento.

 

HOOTSUITE

Hootsuite supporta social media come Twitter, Facebook, LinkedIn, Instagram e altri. Ha la funzione di calendario e pianificazione dei contenuti e ti consente di vedere in diretta lo streaming dei tuoi canali social. È disponibile sia in versione gratuita, con diverse funzioni, che con piani tariffari a pagamento

 

BUFFER

Buffer è simile ad Hootsuite e supporta diverse piattaforme social. Offre anche un tool integrato di creazione grafica, Pablo, molto utile. È disponibile sia in versione gratuita, con diverse funzioni, che con piani tariffari a pagamento.

 

SOCIALOOMPH

Socialoomph supporta i principali social conosciuti e consente anche la pianificazione di contenuti su blog sulle piattaforme come Shopify, Tumblr e WordPress. Offre molte funzionalità in base al social che si vuole collegare. È disponibile sia in versione gratuita, con diverse funzioni, che con piani tariffari a pagamento.

 

 

FATTURAZIONE E GESTIONE DEL TEMPO

HARVEST

Harvest è una di quelle applicazioni utili non solo per la gestione del tempo, ma anche per la registrazione delle spese, fatturazione, generazione report. Un altro vantaggio è che più utenti possono utilizzarlo in contemporanea, così che diventa un ottimo strumento per il lavoro in team. Si integra inoltre con molte altre applicazioni, come Asana, Trello, Paypal, oltre ad essere disponibile come estensione per Chrome. È disponibile sia in versione gratuita, per un utente solo, che con piani tariffari a pagamento.

 

PAYMO

Paymo è simile ad Harvest: un ottimo strumento per la gestione del tempo, gestione progetti, fatturazione e reportistica. È disponibile sia in versione gratuita, per un utente solo, che con piani tariffari a pagamento.

 

 

COLLABORAZIONE VISIVA

Con questi strumenti i team possono creare elementi grafici per la collaborazione.

 

CREAETLY

Creatly è una piattaforma di collaborazione visiva che consente a team che lavorando su uno stesso progetto di comunicare e condividere diagrammi di flusso, mappe concettuali, versioni beta di programmi. Un ottimo modo per collaborare in maniera creativa.  

 

FLOCKDRAW

Flockdraw è un tool online che consente di disegnare in tempo reale con altre persone. È gratuito ed è uno strumento grafico molto interessante.

 

 

Spero che questi consigli sul come progettare corsi eLearning davvero efficaci ti siano utili. Come sempre, attendo qui sotto i tuoi commenti. Se ti serve una consulenza o un partner per la progettazione e sviluppo di contenuti eLearning, contattami pure! Oppure, puoi rispondere al breve sondaggio qui sotto.

Image credit: by Freepik

powered by Typeform

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.